Certificazioni

Omkafè promuove e sostiene il commercio di prodotti provenienti da agricoltura biologica e commercio equosolidale e tutto questo senza compromessi sulla qualità dei nostri caffè. Attraverso la linea TERRAVIVA Utz e TERRAVIVA Bio-Fairtrade, siamo orgogliosi di potervi proporre due eccellenti 100% Arabica, espressione della migliore tradizione Italiana nell’arte del caffè espresso.

L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera e limita o esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

 


La certificazione FAIRTRADE garantisce che i nostri caffè crudi siano stati coltivati e commercializzati nel rispetto di rigidi standard sociali, ambientali ed economici stabiliti a livello internazionale e che il nostro prodotto risponda quindi ai principali criteri garantiti da FAIRTRADE:
- Prezzo minimo trasparente, che copra i costi di una produzione sostenibile
- Il divieto di impiego e sfruttamento di manodopera infantile
- Pratiche agricole rispettose dell’ambiente e della salute.


UTZ assicura norme agricole e di commercio efficaci nella produzione del caffè insieme al rispetto di principi sociali quali l’assenza di lavoro forzato e minorile e garantendo condizioni di sicurezza e di tutela della salute dei lavoratori. 
UTZ rispetta la salvaguardia del territorio impiegando un utilizzo minimo e responsabile di agenti chimici agricoli, cercando di ridurre l’utilizzo dell’acqua e dell’energia e quindi dell’inquinamento ambientale.