Rispetto per l'ambiente


ENERGIA ED EMISSIONI

Grazie al sole del nostro belpaese, Omkafè produce più del 50% dell’energia di cui ha bisogno. L’energia restante è acquistata da fonti rinnovabili certificate RECS. La nuova sede, recentemente costruita è stata inoltre concepita per garantire il massimo risparmio energetico nella gestione dell’illuminazione e della climatizzazione.

Il nuovo impianto di torrefazione è di tipo tradizionale a tamburo con tostatura ad aria calda. Le emissioni in atmosfera sono ridotte al minimo mediante sistema di catalizzazione in aggiunta a quanto previsto dalle normative.


CONFEZIONAMENTO ED IMBALLAGGIO

Per il confezionamento e l’imballaggio dei prodotti, Omkafè predilige materiali riciclabili. Per le spedizioni riutilizza il materiale cartaceo prodotto internamente, opportunamente sminuzzato, riducendo al minimo gli sprechi e l’acquisto di altro materiale per imballaggi.

Omkafè ha deciso di non produrre caffè in capsule di allumino o plastica, preferendo la più tradizionale cialda in carta filtro, ad oggi l’unica naturale e quindi totalmente biodegradabile. La carta filtro alimentare, utilizzata anche per le bustine del tè, è più sana e non rilascia sostanze dannose durante l’estrazione dell’espresso. Per questo, il nostro caffè è buono e sano, tanto per chi lo gusta quanto per l’ambiente.